top of page
Cerca
  • Andrea

BAMBOO in tour con Props


Si è tenuto Sabato sera al FAQ di Grosseto un'altra tappa del "Props in tour" dei Bamboo, un gruppo tecno-elettronico formato da cinque ragazzi romani (Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Claudio Gatta, Davide Sollazzi e Valentina Pratesi) che esegue la propria musica attraverso strumenti non comuni.

Infatti "a far rumore" nelle mani dei bamboo troviamo oggetti piu o meno comuni riciclati e trasformati in strumenti musicali. Alcuni mantengono la loro forma originale come ad esempio un frullatore, una aspirapolvere, un phon o la celebre chitarrina giocattolo fondamentale nel famoso brano Super Tecno. Altri invece vengono trasformati in "strumenti" come secchi in plastica e barattoli metallici che diventano delle percussioni, oppure un cartello stradale su cui viene sbattuta una catena, o delle chiavi inglesi e dei pezzi di tubo che danno vita ad uno xilofono.

Insomma questi ragazzi dimostrano come si possa fare della ottima musica anche in un modo non convenzionale! Non si dimentichi però che dietro questi strumenti bizzarri ci sono comunque professionisti nel campo musicale che hanno diplomi di conservatorio e pratica come musicisti di artisti famosi (vedi Davide Sollazzi storico batterista di Marco Mengoni), quindi non pensate che siano degli sprovveduti e che basti battere due oggetti per fare musica, al contrario dietro i pezzi dei Bamboo ci sono molti studi e una continua ricerca di suoni nuovi.

La loro prima raccolta musicale dal titolo "Whats in the cube" è un dvd che raccoglie i loro primi brani registrati all'interno di una villetta in cui i ragazzi si sono chiusi per dei giorni. Con il tempo iniziano i loro live nei locali in giro per l'Italia fino a raggiungere traguardi importanti come essere la band di apertura per i concerti del MengoniLive2016 sia nella parte estiva in festival come il Summer di Lucca e il Collisioni a Barolo, sia nella parte autunnale nei più importanti palazzetti italiani; in tutte queste occasioni inoltre oltre ai loro brani si sono cimentati anche in duetti con Mengoni su importanti cover dimostrando come la loro musica possa fondersi a quella "normale" dando vita ad arrangiamenti molto particolari.

Ora i Bamboo sono in tour per presentare il loro vero primo disco dal titolo "Props" (termine che sta ad indicare proprio il genere dei loro strumenti).

Cosa dire di più se non consigliare di ascoltarli e magari di vederli anche live perché l'energia che riescono a trasmettere è più unica che rara!

bottom of page