top of page

Il toccante discorso di Damiano David a Londra: "Non puoi essere felice se non sei te stesso"

  • Immagine del redattore: QBMusica
    QBMusica
  • 1 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
Damiano David

Durante la data a Londra del suo Tour Mondiale, Damiano David apre il cuore ai suoi fan e racconta, con un velo di nostalgia, i suoi anni da frontman dei Maneskin e il motivo della loro, almeno attuale, separazione.

Un discorso sincero e toccante, con una bella riflessione sull’apparenza e sulla ricerca della felicità. Di seguito vi lasciamo la traduzione in italiano e il video originale:


"Non è proprio facile per me, ma devo parlare di una cosa abbastanza importante. Quando ho pensato a questo spettacolo volevo rappresentare momenti diversi della mia vita e quindi quello che abbiamo visto finora rappresentava gli ultimi 10 anni che ho vissuto. Come sapete, ero in quella che era, penso di poterlo dire tranquillamente, una delle band più di successo degli ultimi 10 anni.

Forza signore e signori fatevi sentire per i Maneskin!

La mia vita era fantastica, tutto era cosi veloce, cosi istintivo, cosi caotico. Mi divertivo molto.

Fino a che un giorno qualcosa si è rotto. Non nella band, non nella musica; non aveva nulla a che vedere con quello. Qualcosa si è rotto dentro di me e all’improvviso ho iniziato ad odiare fare musica: non mi piaceva nulla di quello che stavo facendo, ero estremamente triste.

Cosi ho pensato “Cosa faccio ora?”. Volevo tornare a quello che ho sempre saputo di amare davvero e che da sempre sprona: scrivere musica.

Sapevo che questa volta avrei dovuto farlo in maniera diversa, cosi ho scritto questo album ed è stato un viaggio meraviglioso.

La cosa piu bella che ho capito grazie alla musica è che il motivo per cui ero triste in quel momento era perchè stavo vivendo una vita che dall’esterno sembrava perfetta.

Avevo molto successo, ero sempre di corsa, sembravo molto felice.

Poi ho realizzato che non era la mia idea di perfezione. Stavo vivendo nel sogno di qualcun altro, stavo vivendo la vita di qualcun altro. E non puoi essere felice se non sei te stesso"


Commenti


bottom of page