top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreQBMusica

I fan in “silenzio stampa”: #IoStoConMetaMoro


Al via del Festival di Sanremo iniziano già a farsi sentire i primi malcontenti (ma che Sanremo sarebbe senza critiche?). La lampada è puntata sulla chiacchieratissima coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, in gara con il brano “Non mi avete fatto niente”.

Dopo la prima serata del Festival si è alzato un polverone mediatico intorno alla suddetta canzone, che secondo le prime voci sarebbe già edita.

Molta ansia nei fandom, trepidante attesa per poi venire a sapere che non c’è stato nessun plagio e nessuna violazione del regolamento, solo un autocitazione del coautore del brano Andrea Febo, che con Meta e Moro ha composto uno splendido testo che tratta un tema molto attuale: il terrorismo.

La coppia di cantautori si sarebbe dovuta esibire durante la seconda serata, ma nel tardo pomeriggio viene annunciato che i due sono stati sospesi e si esibiranno solo nella terza serata.

La citybase di Ermal Meta e il fandom di Fabrizio Moro hanno tirato fuori gli artigli, agguerritissimi si sono messi dietro allo schermo per farsi valere. L’hashtag #IoStoConMetaMoro è entrato rapidamente nelle tendenze italiane, ma soprattutto è arrivato ad occupare i primi posti dei trendtopic mondiali. I fan si dichiarano in “silenzio stampa” e la loro idea di spegnere la tv durante la seconda serata del Festival si sta ramificando velocemente tra molti.

Nonostante i mille ostacoli, il video ufficiale di “Non mi avete fatto niente” ha raggiunto e superato il milione di visualizzazioni. 

“Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per esprimere il nostro pensiero, la nostra rabbia, riguardo a certi avvenimenti che hanno condizionato in negativo, la vita di tutti noi in questi ultimi anni.” “Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla.” Questo è una parte di quello che Ermal e Fabrizio dichiarano sui loro account social.

Nella conferenza stampa dell’8 febbraio è stato annunciato che “A norma di regolamento e delle valutazioni tecniche effettuate la canzone “Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro resta in gara”. “Chi mi conosce lo sa” beh cari Meta e Moro, i vostri fan a quanto pare vi conoscono molto bene.





bottom of page