Cerca
  • Arianna

Domenico Imperato: Bellavista


bellavista domenico imperato

Il 2 febbraio 2018 sarà disponibile su tutte le piattaforme il nuovo progetto del cantautore Domenico Imperato, “Bellavista”, un album prodotto da Lapilla Records/Ponderosa Records, anticipato dal singolo Del Mondo il canto.

Il fil rouge che lega i suoi lavori (nel 2014 è uscito il suo primo album “Postura Libera”) sono i suoni, le parole studiate ad oc, un mix tra musica pop, musica etnica e la classica canzone cantautorale italiana.

In “Bellavista” sono raccontate storie individuali, chi ascolta è messo di fronte ad una visione dura ma realistica dell’attualità. I temi affrontati sono l’ingiustizia, l’inquinamento, il cannibalismo sociale. <<il mondo da segni di scompiglio [...] il mondo non riesce a respirare>>.

I protagonisti dell’intero album possono essere visti come gli ‘eroi moderni’, ossia quegli uomini sconfitti, esclusi e messi al margine da una società che sembra aver perso di vista quelli che sono i valori primari, ma che invece di arrendersi sono alimentati da una quasi rabbiosa voglia di ripartenza e di slancio.

Prendiamo ad esempio i versi di “Stefano”, un tossicodipendente, oppure di “Storia di Adele”, in cui viene descritta una Taranto ormai avvelenata.

La scrittura è essenziale, ma capace di raccontare al meglio il mix di emozioni che l’autore vuole suscitare. Si può definire come un disco duro, non le manda di certo a dire. In un semplice fluire di melodie e note sono racchiuse storie che non mirano a commuovere, ma ad aprire gli occhi di chi ascolta sulla contemporaneità.

L’album è prodotto e arrangiato insieme a Francesco Arcuri, registrato e mixato da Angelo Scogno. La partecipazione della cantautrice Erica Mou nel brano “Al matrimonio di due nostri amici” non fa altro che impreziosirlo.

Mentre in “Postura Libera” ha cercato di spaziare più in suoni e melodie non propriamente mediterranee, in questo nuovo lavoro è tornato ad ancorarsi alla sua terra natale, non abbandonando però il pop, l’elettronica, il folk, il blues e resta evidente lo studio fatto nei molti anni trascorsi in giro per l’Italia e per il mondo.

L’album si chiude con la title-track, “Bellavista”. Per scoprire tutte le storie raccontate nel nuovo progetto musicale di Domenico Imperato non ti resta che ascoltare con attenzione i 10 brani (1. Del Mondo il Canto 2. Stefano 3. Nino 4. Zitta 5. Il Nano 6. Al matrimonio di due nostri amici feat. Erica Mou 7. Storia di Adele 8. La primavera in autunno 9. Dall’altro lato del mare 10. Bellavista) presenti in “Bellavista”, disponibile a partire dal 2 febbraio prossimo.

Per ascoltarlo live questi sono i primi appuntamenti 4 febbraio 2018: L’Aquila – Paesaggi Sonori 17 febbraio 2018: Pescara – Scumm 1 Marzo 2018: Roma – 'Na Cosetta

#musica #newalbum