top of page
Cerca
  • Eleonora

Eurovision Song Contest: la corsa alla finale


Domani sera, all'Altice Arena di Lisbona, si svolgerà l'attesissima finale dell'Eurovision Song Contest.

A questo grande evento parteciperanno oltre alle dieci nazioni finaliste selezionate nella prima semifinale (Austria, Estonia, Cipro, Lituania, Israele, Repubblica Ceca, Bulgaria, Albania, Finlandia, Irlanda) e alle dieci finaliste selezionate nella seconda semifinale ( Serbia, Moldavia, Ungheria, Ucraina, Svezia, Australia, Norvegia, Danimarca, Slovenia, Paesi Bassi), anche le Nazioni demoninate Big Five.

Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna, sono le Nazioni che hanno sostenuto il Festival fin dai suoi albori e tuttora risultano i paesi che danno maggior supporto a questo evento.

Prima del 2011, il gruppo era formato da sole quattro Nazioni (Big Four), poiché l'Italia si è ritirata nel 1997, e per questo motivo è la Nazione che conta il minor numero di partecipazioni.

Nazioni come la Turchia, trovandosi in disaccordo con la decisione di mandare in finale questo gruppo, nel 2013 e nel 2016, si sono ritirate dall'avento poiché ritenevano ingiusto che le Big Five non dovessero affrontare le semifinali come tutti gli altri partecipanti.

In finale anche il Portogallo, in quanto paese organizzatore.

Conosciamo meglio il gruppo delle BigFive:

Francia: I Madame Monsieur, duo elettropop formatosi nel 2013, sono stati scelti per rappresentare la loro nazione attraverso “Destination Eurovision”, tenutosi il 23 gennaio 2018.

Gli artisti porteranno sul palco dell'Eurovision “Mercy”, che verrà presentato nella lingua francese.

Germania: Il 22 febbraio 2018, Michael Shulte è stato scelto per rappresentare il suo paese attraverso il Unser Lied für Lissabon.

La canzone scelta è “You Let Me Walk Alone”, che l'artista ha deciso di cantare in inglese.

Regno Unito: SuRie, è stata scelta come rappresentante della propria nazione attraverso “Eurovision 2018: You decide”.

Porterà sul palco un brano in lingua inglese, intitolato “Storm”.

Italia: I vincitori del Festival di Sanremo 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro, rappresenteranno l'Italia sul prestigioso palco dell'Eurovision Song Contest con il brano “Non mi avete fatto niente”, presentanto in lingua italiana.

Spagna: Alfred&Amaia sono i rappresentanti della Spagna, scelti grazie a “Operacion Triunfo Gala Eurovisìon”.

“Tu canciòn” è il brano scelto dal duo e verrà presentanto in spagnolo.

Portogallo: Clàudia Pascoal presenterà in gara “O jardim”, un brano cantato in featuring con Isaura e verrà cantato in portoghese.

Non ci resta che aspettare venerdì sera per sostenere i nostri rappresentanti e per scoprire chi sarà il vincitore della sessantreesima edizione dell'Eurovision Song Contest.

bottom of page