Cerca
  • Arianna, Sara e Simona

La Voce dei Fandom: Noemi


Come vi avevamo promesso, dopo settimane di fuoco, finalmente possiamo mostrare i risultati di un progetto articolato che ha richiesto l’aiuto di tutti, o quasi, i fandom degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2018.

Attraverso questo nostro lavoro, abbiamo deciso di “vivere” insieme l’attesa di questo Festival e, dando voce a i sostenitori degli artisti, abbiamo cercato di ottenere un punto di vista nuovo e spesso trascurato dai media.

Nei giorni precedenti, abbiamo sottoposto 7 domande alle fanbase chiedendo loro di rispondere e di articolare le loro risposte.

Centinaia di fan hanno prestato la loro penna per aiutarci a fornire una sintesi dettagliata delle sensazioni, delle emozioni, dei pareri contrastanti e delle iniziative dei seguaci.

Riporteremo alcune delle risposte che ci hanno colpito di più tra le centinaia ricevute ma, per via del grande numero di feedback ricevuti, abbiamo deciso di dividere in sezioni il progetto completo partendo da coloro che hanno inviato un numero maggiore di risposte.

Oggi ascolteremo le voci dei fan di Noemi.

Ringraziamo "Arca di noemi" (Cliccare qui per Pagina Facebook - Cliccare qui per Profilo Instagram) per il contributo.

Iniziamo ora la nostra "intervista" specificando che molte risposte sono pervenute prima che venissero svelati testi e duetti:

1. Credi che la partecipazione al Festival sia una scelta giusta o azzardata? (Motiva risposta)

• Giusta. Il festival di Sanremo è una delle "vetrine" musicali più importanti e seguite che abbiamo in Italia dove i cantanti, podio o meno, hanno l'opportunità di far conoscere la loro musica e la loro voce anche a chi non è fan.

2. Se dovessi immaginare la canzone, basandoti anche sulle recensioni fatte dalla stampa dopo i primi ascolti, come sarebbe?

• Una ballad dal forte impatto emotivo, grazie anche alla sua voce unica e inimitabile.

3. La canzone, secondo te, rispecchia lo stile classico dell’artista/degli artisti oppure potrebbe/potrebbero aver optato per uno stile diverso adattandosi a quello “sanremese”?

Sì, lo rispecchia. Noemi stessa l'ha definita una sorta di "Sono solo parole" 2!

4. Per quanto riguarda la serata che vedrà gli artisti in gara impegnati in un duetto, cosa ne pensi del cantante che lo/la/li accompagnerà sul palco? Nel caso il nome non fosse stato svelato, con chi ti piacerebbe fosse il duetto?

•Il duetto con Paola Turci è stato accolto da tutti i fan con grandissimo entusiasmo ed emozione: sicuramente ne verrà fuori un'interpretazione di gran classe!

5. Pensi che l’artista/gli artisti possa/possano rispecchiare il motto di questo Festival “Potere all'immaginazione”?

Noemi è un'artista fuori dal comune, che sa sorprendere sempre, per cui rispetta a pieni voti il motto del festival! Anche il testo, di cui è co-autrice, lascia "immaginare", come fosse la trama di un film, questa storia d'amore che finisce.. Ma che non finisce!

6. Come si vivono, all'interno del fandom, questi ultimi giorni che precedono il festival?

•Sono giorni, quelli prima del festival, ricchi di fermento e di forti emozioni. I fan hanno tante aspettative. "Incrociamo le dita, le braccia, le gambe.." (semicit.)

7. Avete pensato ad un modo, oltre che attraverso il televoto, per sostenere l’artista/gli artisti durante il Festival (penso, ad esempio, alle Fan Action sui social)?”

•Stiamo organizzando, attraverso i nostri canali social (Facebook, Twitter ed Instagram), diverse iniziative per sostenere Noemi. "Lunga vita al lupo" (Cit.) per la nostra Leonessa!

#noemi #lavocedeifandom #sanremo2018