top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreQBMusica

Sanremo 2022: come funzionerà la prossima edizione?


Il Festival si articolerà in cinque serate, da martedì 1 febbraio a sabato 5, trasmesse in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo su Rai Uno, RaiPlay e Radio2.

Si esibiranno 24 artisti in una gara senza eliminazioni, con una serata speciale, quella del 4, dedicata alle cover, durante la quale gli artisti eseguiranno, da soli o con un ospite, un brano che potrà essere tratto dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’ o 80’.


Rinnovato il meccanismo delle votazioni: la Giuria dei Giornalisti verrà, divisa in tre componenti di autonome (carta stampata e tv, Radio e Web) che voteranno separatamente nelle prime due serate.

Nella quarta e nella quinta serata, invece, la suddetta giuria si riunirà e voterà come unica componente "Stampa", aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.


Lo svolgimento delle serate prevede che martedì 1 e mercoledì 2 si esibiscano 12 dei 24 artisti in gara che verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito:

  • Carta stampata e tv 33%

  • Web 33%

  • Radio 34 per cento.

Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in ciascuna delle due serate.


Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000. Il peso della votazione rappresenterà il 50% del risultato complessivo

La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella serata stessa e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.


Nella serata “Cover” l'esibizione sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale così distribuito:

  • 34% al Televoto

  • 33% alla Giuria della Sala Stampa unita

  • 33% alla Demoscopica 1000.

La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una classifica complessiva delle 24 canzoni.


Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà la classifica finale e il vincitore dell'edizione 2022.





bottom of page