Ultimo live al The Blues Kitchen Brixton Pub di Londra: tra Sogni Appesi e qualche Guinness
- QBMusica

- 25 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Ultimo è tornato al The Blues Kitchen Brixton Pub di Londra insieme alla sua chitarra, al suo piano e ad una manciata di Guinness.
Il 22 settembre 2020 Ultimo tornava sul panorama italiano con il suo nuovo singolo “22 Settembre” che ad oggi vanta due dischi di platino e milioni di ascolti su Spotify.
A 5 anni di distanza dalla sua uscita e al compleanno della sua casa discografica “Ultimorecords” Niccolò è voluto tornare in quel posto insieme a 300 fan, i quali hanno assistito ad un evento più unico che raro.
È noto il rapporto che Ultimo in tutti questi anni è riuscito a creare con i suoi fan, legame che il 22 settembre è arrivato fino alla capitale Inglese, dove gente da tutta Italia e non è partita per assistere alla “schitarrata Londinese” anche senza biglietto.
Un live intimo e una scaletta altrettanto intima, la quale ha visto non solo gli ultimi successi discografici di Ultimo come “Bella Davvero” e “Altrove” in acustico ma anche canzoni mai fatte live come “Isolamento” e “La casa di un poeta”. La scaletta poi ha dato spazio anche a “Chiave”, canzone attesa dai fan e primo singolo di Ultimo, il quale scrive sul suo instagram “Grazie alla 300 persone di ieri sera, mi piace pensare, proprio quando ho scritto Chiave, che racchiudevate tutto il mondo che c’era fuori, ognuno di voi con la sua storia” perché si sa, che sia in uno stadio con 60mila persone o in un pub con 300, ogni persona che assiste ad un live di Ultimo ha una storia da raccontare, una storia che viene racchiusa nei testi e nelle melodie di un ragazzo di 29 anni.
E poi c’è “22 Settembre” cantata con in mano un bicchiere di Guinness mentre con l’altra si accarezzano i tasti del pianoforte per far cantare i propri fan, quest’ultimi che per cantare “E il 22 settembre io tornerò in quel posto” in quel pub ci hanno lasciato il cuore e perché no, anche la voce.
Il live non si poteva poi concludere con un unico coro, “Tor Vergata, Tor Vergata” perchè sia Ultimo che i suoi fan sanno che non si tratta solo di un record mondiale, quello che avverrà il 4 luglio del 2026 costituirà un capitolo fondamentale della loro storia, un capitolo che farà la storia.
Scritto da: Teresa Argenziano




Commenti