top of page
Cerca
  • Andrea e Eleonora

Un ATLANTICO di Mengoni


Marco Mengoni torna dopo due anni di assenza sulle scene musicali: ATLANTICO e` il suo nuovo album di inediti, pubblicato il 30 novembre è già in vetta alle classifiche.

Il cantante ha spiegato che il nome dell’album deriva dal fatto che in questi due anni ha viaggiato molto e molte volte si è trovato a sorvolare l’Oceano.

Quando ho pensato a come sarebbe stato giusto definirlo, mi sono ricordato di quante volte, durante i miei viaggi, avevo attraversato l’Atlantico ed è in quel momento che ho capito sarebbe stato quello il titolo. Un contenitore di vita, un oceano. Appunto.

Un disco che come definisce Marco stesso è un “contenitore di vita” che contiene tutte le esperienze che ha fatto durante i suoi viaggi.

Esistono molte versioni del disco fisico:

oltre la versione classica ci sono ben cinque versioni deluxe, ognuna con copertina e booklet diversi e contenente ciascuna un sedicesimo brano (una versione special di uno dei brani della versione standard), in piu` come ormai di consueto da anni e` presente anche la versione in vinile dell`intero album.

Il disco, è stato presentato per la prima volta il 28 novembre, con un concerto esclusivo alla stazione di Milano Centrale che ha dato il via all’Atlantico Fest: una tre giorni di eventi con la direzione artista dello stesso Mengoni.

Il disco, composto da 15 tracce, vanta diverse grandi collaborazioni: Tom Walker, che ha riscritto con Marco alcune strofe in inglese di “Hola (I say)" singolo uscito ieri 3 dicembre e di cui oggi e` uscito il video ufficiale, e Adriano Celentano, che ha regalato la sua voce a Marco nel pezzo “La casa Azul”.

La tracklist abbraccia molti stili: dal fado portoghese di “Amalia” (brano in collaborazione con Vanessa Da Mata e i Selton) ad un sound latineggiante come in “Buona Vita” passando per "Dialogo tra due pazzi" brano che ricorda le sonorita` dei pezzi di Lucio Dalla.

Ecco tutti i brani della versione standard:

1. Voglio 2. Hola (I say) ft. Tom Walker 3. Buona vita 4. Muhammad Ali 5. La casa azul 6. Mille lire 7. Intro della ragione 8. La ragione del mondo 9. Amalia ft. Vanessa Da Mata e i Selton 10. Rivoluzione 11. Everest 12. I giorni di domani 13. Atlantico 14. Hola 15. Dialogo tra due pazzi

Non resta che aspettare di sentire live questi brani durante il Mengoni Live 2019 i cui biglietti sono in vendita su Ticketone.

bottom of page