Cerca
  • QBMusica

Le uscite del venerdì: 27 maggio



Come ogni settimana, vi parliamo delle uscite più rilevanti del venerdì.

Con l’estate alle porte, parte la caccia al tormentone, quale sarà la hit dell’estate?


Ultimo – Vieni nel mio cuore

Uscito lo scorso 25 maggio, “VIENI NEL MIO CUORE” è il nuovo singolo del cantautore romano Ultimo dedicato al tour negli stadi, in partenza il prossimo 5 giugno dallo Stadio Comunale di Bibione, che registra già numerosi SOLD OUT (oltre 550.000 biglietti venduti!), tra cui quello della data del 17 luglio al CIRCO MASSIMO di Roma.

Il brano è stato lanciato in anteprima dallo stesso artista su TikTok.


Pinguini tattici nucleari – Giovani Wannabe

Dopo due anni ai vertici delle classifiche e oltre 900 milioni di streaming, i Pinguini Tattici Nucleari tornano venerdì 27 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo Giovani Wannabe. A proposito del singolo, Riccardo Zanotti, frontman della band, dichiara: "Il nostro nuovo singolo si chiama Giovani Wannabe, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla “fame”. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano. Generalmente wannabe ha un'accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca."

La band è pronta a tornare sui palchi con il DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR.



Michele Merlo – Farfalle

Una manciata di giorni prima della sua scomparsa, Michele è a Modena al Take Away Studios con Daddo, Riky e Fra. A causa dello stop dovuto alla “pandemia” ha bisogno di confrontarsi con loro per cercare di mettere in fila tutte le idee rimaste “tra le righe della sua anima” e pronte a “liberarsi come farfalle”.

Da oggi il brano inedito “Farfalle” è disponibile in radio e su tutte le piattaforme, inoltre lunedì 6 giugno alle ore 20.30, presso lo Stadio Comunale di Rosà (Vicenza), si terrà inoltre un incontro di calcio tra Play2Give, neonato progetto di charity sostenibile, e l’associazione solidale Romantico Ribelle. Play2give, si è resa subito disponibile a schierare la sua compagine con un progetto condiviso con il Comune di Rosà, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e La Partita del Cuore Onlus.

L’evento, che vanta il Patrocinio della Regione Veneto, è stato ideato assieme alla famiglia di Michele Merlo e servirà a divulgare gli obiettivi istituzionali dell’Associazione Romantico Ribelle nata per ricordare il giovane cantautore.



Folcast – Lifting

Da venerdì 27 maggio in radio il singolo “lifting” estratto dall’album “tempisticamente” prodotto da tommaso colliva. Partirà sabato 28 maggio da bolzano il “tempisticamente summer tour”, una serie di nuovi appuntamenti dal vivo di folcast.


Chiara Galiazzo – Un’estate fa

Chiara Galiazzo riparte da “Un’estate fa”, l’artista annuncia sui social il nuovo progetto che si svilupperà dal vivo con “Un’estate fa – live 2022” e con la sua personale versione di questo celebre brano che compie cinquant’anni quest’anno, disponibile dal 27 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Il live avrà inizio il 21 giugno con uno speciale evento a Los Angeles dove Chiara si esibirà all’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Festa della Musica.



La Rua – Sotto un treno

Venerdì 27 maggio i La Rua tornano, in radio e in digitale, con il nuovo singolo Sotto un treno che sancisce l’inizio del progetto che vede la supervisione artistica di Elisa. Il brano sigla il ritorno dei La Rua e anticipa due importantissimi appuntamenti live a Verona: il concerto al Green Village dell’Heroes Festival 2022, dove si esibiranno domenica 29 maggio, e la partecipazione come opening act al live di Elisa il giorno successivo, lunedì 30 maggio, all’Arena di Verona.



Tommaso Paradiso – Piove in discoteca

"Piove in discoteca" è disponibile da venerdì 27 maggio su tutte le piattaforme digitali: scritto da Tommaso Paradiso, Dario Faini e Davide Petrella e prodotto da Drd, il brano racconta di due innamorati che, circondati da luoghi e sensazioni che riprendono l’estate, si incontrano in un’isola per vivere l’amore lontano da tutto e da tutti, circondati solo dal sole e dal mare del golfo di Napoli, in una classica estate all’italiana.



Il videoclip del brano, diretto da Younuts! e prodotto da Maestro, è un susseguirsi di flashback che raccontano la nascita della spensierata storia d’amore fra due ragazzi protagonisti di un’estate degli anni ’80.



Michele Bravi – Zodiaco

Zodiaco è il nuovo singolo di Michele Bravi scritto in collaborazione con Federica Abbate, Davide Petrella e Francesco Catitti, che ne ha curato anche la produzione.

A proposito del brano, Michele dichiara: “Il mondo astrologico, nella sua accezione più popolare, è uno spunto d’ironia e sarcasmo. Un’occasione per guardare oltre le nuvole e scoprirsi capaci di ridere” Zodiaco è un uptempo consapevolmente leggero capace di trasmettere all’ascoltatore il senso di spensieratezza caratteristico del periodo estivo già dalle prime note.


ALBUM:

CARI FOTTUTISSIMI AMICI – The Zen Circus

è il nuovo album di THE ZEN CIRCUS. In oltre due decenni di musica, con 12 album, una raccolta, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019 e un romanzo anti-biografico entrato direttamente nella Top Ten delle classifiche dei libri più venduti stilate dai maggiori quotidiani e divenuto un vero e proprio caso di genere letterario, The Zen Circus continuano a rinnovarsi, rimanendo una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano attuale.

Per la prima volta negli oltre 20 di carriera, la band dà alle stampe un album interamente composto di featuring, su canzoni inedite realizzate per l’occasione, frutto di molteplici collaborazioni con colleghi stimati e amici di vecchia data, facenti parte del mondo della musica e non solo.

A proposito dell’album la band dichiara: “Cari Fottutissimi Amici” è un disco in libertà. Libertà di passare dal crossover al pop, dall’ambient al rock, dalla psichedelia all’elettronica, Il tutto mano nella mano ad amici di vecchia data ed artisti che ci hanno appassionato nel tempo più o meno recente. Questo disco è una giostra, un tagadà, un autoscontro. Qualcuno si divertirà da matti, qualcun’altro si sentirà male, altri non saliranno su alcune giostre, ma noi - veri e propri giostrai - amiamo questo luna park.”



LATO A - Legno

Esce oggi “LATO A”, la prima parte del terzo disco dei LEGNO, il duo toscano con il volto coperto da una scatola che, per questa nuova release, come si evince dalla copertina, rinnova il suo look.

I Legno, un progetto indipendente che con brani come “Casa De Papel”, “Affogare”, “In Gin Di Vita”, Instagrammare” ha totalizzato più di 40 milioni di streaming, sono pronti a tornare con un nuovo album che verrà pubblicato in due parti: “Lato A”, che uscirà il 27 maggio, e “Lato B”, che uscirà dopo l'estate.

Subito dopo l'uscita di “Lato A” i Legno partiranno con un nuovo lungo tour con cui gireranno la penisola e saranno accompagnati dall'artista fiorentino Alessio Londi che esporrà le sue opere durante i concerti.