top of page
Cerca
  • Arianna

#1000VociPerRicominciare: la speranza tra le note musicali


Magnitudo: 6.0

Epicentro: Accumuli.

Si è svolto a ieri al Teatro Olimpico di Roma il concerto di beneficenza per la raccolta dei fondi con lo scopo di ricostruire il teatro di Amatrice, distrutto dal terribile terremoto che ha colpito il centro Italia.

Undici cori romani si sono esibiti a sostegno del progetto 1000vocixricominciare che insieme alla Onlus "Io ci sono" e al Fatto Quotidiano contribuirà alla ricostruzione del Cinema-Teatro di Amatrice.

Ad aprire il concerto è stato Pierfrancesco Cordio, accompagnato da Simone Pavia. Il cantautore con la sua semplicità ed eleganza è riuscito a creare una splendida atmosfera che ha accompagnato l'intera serata senza bisogno di sovrastrutture, semplicemente con il suono di due strumenti, quali un piano, una chitarra e la sua voce.

Successivamente è stato dato il via a un susseguirsi di cori composti da persone di ogni età, da giovani ancora studenti ad adulti con la passione per la musica.

I cori ci hanno deliziato con canzoni di ogni tipo, si sono alternate canzoni classiche risalenti agli anni passati, canzoni popolari e tipiche della tradizione romana, brani pop dell'ultimo decennio.

Il pubblico era composto da persone di ogni età che tra commozione e coinvolgimento hanno aiutato a raccogliere più di 9000€ soltanto nella serata di ieri.

Abbiamo visto come ancora una volta la musica riesce ad unire tutti, corre in soccorso dell'anima quando la natura decide di punto in bianco nel cuore della notte di porre fine a centinaia di vite.

Grazie a questa splendida arte, ancora una volta, si sta riuscendo a portare a termine un progetto meraviglioso e degno di nota.

bottom of page