top of page
Cerca
  • Simona

#AspettandoSanremo: scopriamo insieme gli artisti (parte 2)


Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei primi 6 artisti in gara al Festival di Sanremo 2019 (cliccare qui), oggi il nostro "viaggio" prosegue e in questo nuovo appuntamento con #AspettandoSanremo2019 vi presenteremo altri 6 dei dei 24 cantanti che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio.

Filippo Maria Fanti, noto al pubblico come Irama (pseudonimo del suo secondo nome, in Malese significa “ritmo”), si appassiona alla musica fin da bambino grazie a Guccini e De André. Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte presentando “Cosa Resterà”. Due anni più tardi inizia a lavorare al suo secondo album, "Giovani", che arriverà nel 2018 dopo la vittoria ad Amici, sua consacrazione artistica. Irama torna quest'anno sul palco dell' Ariston, tra i big, con la canzone "La ragazza con il cuore di latta".

Rosalba Pippa, in arte Arisa (acronimo dei componenti della sua famiglia), nasce a Genova nel 1982. Con "Sincerità" vince il Festival di Sanremo nel 2009 nella sezione Nuove Proposte e il suo look, capelli cortissimi e occhialoni, non passa di certo inosservato agli italiani accolgono con grande entusiasmo la sua partecipazione l’anno seguente tra i big con Ma l’amore no. Torna nuovamente a Sanremo altre tre volte come concorrente: nel 2012, qualificandosi seconda con La notte”, nel 2014, dove vince con Controvento e poi nel 2016, con Guardando il cielo.

Quest’anno presenta “Mi sento bene”, la sua voce pulita e il suo stile unico riusciranno a conquistare nuovamente le grazie del pubblico?

I Boom Da Bash nascono a Mesagne, in provincia di Brindisi, nel 2002: ne fanno parte il deejay Blazon (Angelo Cisternino), i due cantanti Biggie Bash (Angelo Rogoli) e Payà (Paolo Pagano) e il beatmaker abruzzese Mr. Ketra (Fabio Clemente).

Noti ai più per le collaborazioni con grandi artisti italiani quali Loredana Bertè (“Non ti dico no”), Alessandra Amoroso (“A tre passi da te”) e Fabri Fibra (“Barracuda” insieme anche a Jake La Furia), hanno da sempre spaziato portando alla luce tutti i suoni che fanno ballare la gente.

Autonomi sotto ogni punto di vista, di scrittura e produttivo, quest’anno presentano a Sanremo “Per un milione”.

Enrico Nigiotti, livornese classe’87, prima di partecipare ad Amici nel 2009, aveva già un contratto sulle spalle con la Sugar di Caterina Caselli e un inedito prodotto da Canova intitolato Addio. Durante il talent si fa conoscere e riesce persino a ottenere l'inedito di Gianluca Grignani. Nel 2017 arriva in finale ad X-Factor e si classifica terzo presentando il suo singolo L’amore è.

Ad agosto 2018 esce "Complici", brano in collaborazione con Gianna Nannini, estratto dal nuovo album "Cenerentola". Attualmente è uno dei 24 big in gara a Sanremo 2019 dove presenterà “Nonno Hollywood”.

Classe 1986, Francesco Motta è un artista e polistrumentista toscano che inizia a cantare e suonare all’età di diciotto anni.

Dopo varie esperienze come componente di band, tra cui i The Zen Circus, Motta inizia a lavorare a quello che sarà il suo primo album da solista e nel 2016 esce La fine dei vent'anni a cui segue un grande successo live con oltre cento date in giro per l’Italia. Nel 2018 esce Vivere o morire e a febbraio parteciperà a Sanremo con “Dov’è l’Italia” in rappresentanza, assieme ad altri artisti in gara, di quella realtà “indie” che ultimamente sta riscuotendo successo e visibilità in tutta la penisola.

I The Zen Circus sono una band alternative rock formata da Andrea Appino (voce, chitarra, armonica e membro fondatore), Ufo (Massimiliano Schiavelli, basso e cori), Karim Qqru (batteria, cori), Francesco "Il Maestro" Pellegrini (chitarra, cori).

Attivi da circa 20 anni, hanno pubblicato ben dieci album e fatto oltre mille concerti raccogliendo tantissimi anni di carriera, una realtà consolidatissima e tanta esperienza.

Il loro ultimo album, Il fuoco in una stanza è uscito a marzo 2018 e Sanremo, dove presenteranno “L’amore è una dittatura”, potrebbe essere la loro definitiva consacrazione al grande pubblico.

bottom of page