top of page
Cerca
  • Sara

Il ritorno di Virginio: "Semplifica"


Avete voglia di ballare e scatenarvi cantando il motto che più serve di questi tempi ma ancora non avete trovato la canzone giusta? Allora avete bisogno di "Semplifica" il singolo uscito il 22 Giugno e disponibile in tutte le piattaforme digitali e in rotazione in tutte le radio che segna il ritorno in scena da solista, a distanza di tre anni dall'ultimo intitolato "Hercules", di Virginio Simonelli uno che di gavetta ne ha fatta e anche tanta: partendo dal Sanremo giovani del 2006 con "Davvero" fino ad approdare ad Amici cinque anni dopo uscendone da trionfatore, ma oltre che la carriera di solista Virginio vanta una grande carriera d'autore, per citare un paio di artisti con cui ha collaborato: Paola e Chiara, Laura Pausini (avete presente "Limpido"?), Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Raf e tanti altri.

Ma ora torna, e torna in grande stile con una canzone perfettamente in linea con la stagione delle hit e che ha tutte le carte in tavola per diventarlo: è fresca, ha ritmo, è leggera ma da un messaggio importante "Quando la vita si complica, tu semplifica" in questo mondo fatto di sovrastrutture e apparenze Virginio ci da un consiglio preziosissimo e lo ripete diverse volte durante il pezzo.

Fonte ph: AllMusic.it

Il testo scritto in collaborazione con Edwin Roberts e Gianluigi Fazio invita a non pensare troppo a ciò che potrebbe accadere ma vivere la propria vita a pieno senza crearsi troppe complicazioni "E tutto questo insopportabile pensare, non serve a niente se non continuare a farsi male".

Ma anche cercare di prendere le distanze di spazio e tempo dalle situazioni difficili che la vita ci può porre davanti "la voglia di pensarci da lontano a tutto questo insopportabile casino, quando la vita ti giudica tu semplifica ".

Ma la canzone spinge anche ad uscire, non farsi mettere i piedi in testa e continuare ad andare avanti a testa alta "Tutte le volte in cui sei all'angolo, tu Amplifica".

Fonte ph: AllMusic.it

Un inno alla leggerezza quindi che fa ballare e pensare, non si poteva certo chiedere di più da questo ritorno di Virginio c'è tutto quello che serve per un bel successo e speriamo sia così. E ricordate come ha scritto più volte anche lo stesso Virginio sui suoi social per l'annuncio dell'uscita del singolo citando Italo Calvino.

"La leggerezza è il contrario della superficialità"

bottom of page