top of page
Cerca
  • Arianna

#PaceLiveTour2017 : tra melodie e parole


fabrizio moro

Si è concluso lo scorso 20 settembre lo straordinario "Pace Live Tour 2017" di Fabrizio Moro. Quasi 40 date da tutto esaurito si sono susseguite nell'arco di tempo che va dal 20 aprile al 20 settembre, in cui il cantautore romano ha toccato con la sua musica tutta l'Italia, dal nord alla punta dello stivale.

Cantante, musicista e autore (moltissimi sono i pezzi interpretati da artisti italiani che portano la sua firma) ha riempito teatri, palazzetti, paesi interi, accompagnato dal suo fedelissimo fan club gli "amici del Moro", ma non solo, in quanto il suo ruolo di professore nella famosissima scuola di Amici e la sua partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo (in cui ha ricevuto la Menzione Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara nella sezione Campioni) hanno contribuito a far aumentare in modo considerevole il numero degli appassionati alla sua musica.

I concerti di Fabrizio Moro non sono solo un modo per far conoscere al proprio pubblico i nuovi lavori o riproporre quelli più datati, sono delle vere e proprie feste in cui i suoi fan possono radunarsi e divertirsi, cantare a squarciagola, ballare, emozionarsi e lasciare le preoccupazioni e i problemi fuori, vivendo un paio d'ore nella spensieratezza e nella magia che il cantante riesce a creare.

La scenografia quasi inesistente contribuisce a far risaltare la pazzesca presenza scenica di Fabrizio che non si risparmia, da' tutto se stesso per coinvolgere i presenti, da coloro che hanno fatto ore interminabili di coda per approdare in prima fila a quelli chiudono l'enorme folla e convincendo a pieno chi, magari, ha iniziato a seguirlo solo in tempi recenti. La band tutta al maschile, composta da Andrea Ra (bassista), Alessandro Inolti (batterista), Claudio Junior Bielli (tastierista), Roberto Maccaroni e Danilo Molinari (chitarristi), da' quella spinta rock in più che caratterizza tutti i live del cantautore romano.

La parte acustica del concerto, in cui Moro si mette metaforicamente a nudo di fronte alla sua fanbase, accompagnato al pianoforte da Claudio Belli, è un concentrato di emozioni in cui vengono interpretate le canzoni più intimistiche del suo repertorio musicale.

Il suo ultimo lavoro "Pace" uscito lo scorso 14 marzo, viene suonato interamente, ma accanto a queste "nuove" canzoni troviamo pezzi che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano negli ultimi vent'anni.

Fabrizio Moro mette nei suoi testi vicende autobiografiche, emozioni quotidiane, che fanno tuffare chi li ascolta in una dimensione in cui è impossibile non concentrarsi su ogni singola parola cantata, che sia urlata o sussurrata dalla sua voce unica ed inimitabile.

Si è concluso il tour estivo, ma Fabrizio di certo non ha intenzione di fermarsi, in quanto in inverno tornerà a suonare in giro per l'Italia!

bottom of page